Unione dei Comuni - Colline del Medio Vomano

13 lug 2015

Festival “ArteinCanto” 2015

ArteinCanto 2015

Torna il Festival “ArteinCanto”, diretto dal M° Luciano Di Pasquale, dal 17 al 30 luglio nella cornice di alcune delle chiese e delle piazze più suggestive del MedioVomano.

La rassegna di musica lirica, che prevede cinque appuntamenti nell’edizione 2015, è promossa dall’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e del Consorzio BIM Vomano-Tordino.

“Ad aprire le danze – spiega Luciano Di Pasquale, direttore artistico del Festival – sarà il Concorso lirico, diviso in due sezioni. A Basciano il 17 luglio si svolgerà il Galà lirico dei finalisti del Concorso a premi, dove anche il pubblico potrà votare il proprio cantante preferito. Contestualmente Penna ospiterà il 17 l’eliminatoria, nella Chiesa di Santa Giusta, e il 18 luglio, nel pomeriggio, la semifinale e in serata la finale del Concorso a ruoli. L’ottavo Concorso internazionale è diventato un appuntamento ormai consolidato, che raccoglie l’adesione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei”.

I premi del Concorso saranno assegnati da una prestigiosa Giuria di esperti, composta da: Massimiliano Becco Gagliardo, direttore artistico dell’Athole Still Opera London, Marco Moresco, direttore d’orchestra e delegato del Teatro Marrucino di Chieti, il regista Enrico De Feo, il direttore d’orchestra Massimiliano Caporale, il cantante lirico e direttore del Festival Luciano Di Pasquale. I vincitori del Concorso, accompagnati al pianoforte dal M° Isabella Crisante, si esibiranno nel concerto finale il 19 luglio, alle 21, in piazza Porta Penta a Basciano.

Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera in forma semiscenica, interpretata da giovani cantanti selezionati tramite l’apposito concorso a ruoli. Il 30 luglio , alle 21, a Basciano la direzione artistica del Festival quest’anno ha deciso di portare in scena “Le nozze di Figaro” di Mozart, con la direzione musicale di Massimiliano Caporale e la regia di Enrico De Feo.

Inoltre, tre appuntamenti in programma il 22, 24 e 27 luglio. Il 22 luglio, alle 21, nella Chiesa di Santa Giusta di Penna Sant’Andrea, il recital del soprano Federica Serpente, vincitrice assoluta del 1° premio del VII Concorso Internazionale di Canto Lirico “ArteinCanto”, accompagnata al pianoforte da Isabella Crisante.

Il 24 luglio, alle 21, nell’ex Palazzo Tartagliozzi, il concerto lirico “Riflessi sonori, intreccio tra poesie e musica romantica” con il soprano Marina Bucciarelli, vincitrice del IV Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, il tenore Mauro Faragalli, Marzia Castronovo (arpa) e Emma Pucello (flauto traverso).

Il 27 luglio, alle 21 nella Chiesa di San Flaviano a Basciano “Giovani all’opera!”, concerto degli allievi del corso di canto lirico del M° Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per info:

  • www.arteincanto.org; arteincanto@gmail.com +39 3405838644; 3284694012 ;
  • www.facebook.com/ArteinCanto; Twitter: #ArteinCanto

UNIONE DEI COMUNI
COLLINE DEL MEDIO VOMANO
Via Roma
64037 Cermignano (TE)
P.I. 01813220678
Tel. 0861.667518
info@mediovomano.it

Seguici su:

2012 © UNIONE DEI COMUNI / COLLINE DEL MEDIO VOMANO - Tutti i diritti riservati è proibita qualsiasi riproduzione o pubblicazione dei contenuti