Unione dei Comuni - Colline del Medio Vomano

S.T.E.P. – Sviluppo Territoriale E Progettazione

Fonte di Finanziamento

FSC (ex FAS) 2007/2013

Durata

Dicembre 2015/Dicembre 2016

Budget

100.000 euro

Beneficiario

Unione dei comuni “Colline del Medio Vomano”

Obiettivo generale

Capacity building e rafforzamento delle capacità istituzionali

Obiettivi specifici

  • Reperire, attraverso la progettazione europea,  nuove risorse economiche per lo sviluppo territoriale dell’Unione e facilitare l’accesso degli operatori locali pubblici e privati ai programmi di finanziamento europeo.
  • Fornire informazioni sulle politiche ed i programmi comunitari, e sulle opportunità e gli strumenti di finanziamento presenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
  • Attivare reti di partenariati al fine di sviluppare la progettazione europea su tematiche comuni.
  • Diffondere la cultura dell’integrazione europea, favorendone la sua conoscenza sul territorio, nonché promuovere l’Unione  ed il suo territorio in un ambito internazionale.

Risultati attesi

-          Almeno 6 funzionari pubblici formati sulle politiche europee e i metodi di gestione di progetti comunitari e reti nazionali ed internazionali.

-          Capacità istituzionali e amministrative dell’Unione rafforzate in termini programmatici, di pianificazione territoriale e  progettuali.

-          1 database per la gestione e la catalogazione delle informazioni attivato.

-          Portale web attivato, circolazione di una newsletter (12 uscite), n. 3 eventi di animazione territoriale e 1 evento di lancio dell’iniziativa.

-          Maggiore consapevolezza dei cittadini dell’unione riguardo alle politiche e alle opportunità europee.

-          Migliorata capacità di programmare, pianificare e progettare, in modo da poter acquisire risorse europee, nazionali, regionali e locali.

-          Almeno N. 3 candidature a valere su programmi comunitari presentate dall’unione.

Attività e realizzazioni previste

MANAGEMENT: formazione di un gruppo di lavoro trasversale (amministratori e funzionari delle Amministrazioni), in grado di gestire e coordinare l’intero percorso progettuale.

EVENTO DI LANCIO: organizzazione di un evento di lancio per la presentazione dell’iniziativa.

FORMAZIONE: attivazione di un percorso formativo teorico-pratico per i dipendenti e funzionari sulle seguenti tematiche: 40 ore dedicate all’europrogettazione; 8 ore dedicate al project management; 40 ore dedicate alla lingua inglese.

INFORMAZIONE: organizzazione di un efficiente centro documentale che ordina e regola l’acquisizione, la catalogazione e l’archiviazione di dati, informazioni e materiali, seguita dalla progettazione, realizzazione e diffusione di newsletter in formato digitale.

ANIMAZIONE TERRITORIALE: realizzazione di una serie di seminari tematici che vedranno partecipi da un lato dirigenti, funzionari ed operatori dell’Amministrazione Comunale, e dall’altro PMI e rappresentanti del mondo imprenditoriale e cittadini.

PROGETTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA: presentazione di almeno 3 candidature a valere sui programmi di finanziamento europei, consistente in: ricerca e attivazione partenariati; definizione e stesura delle idee progetto; predisposizione dei piani economico-finanziari; predisposizione della documentazione richiesta dai bandi.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE: verifica periodica dei progressi per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati

 

Nome*:

Cognome*:

Data di nascita:

Comune di nascita:

Indirizzo:

Città

Provincia

Recapito telefonico:

Email*

Messaggio*

Autorizzo ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/2003 il trattamento dei dati personali

UNIONE DEI COMUNI
COLLINE DEL MEDIO VOMANO
Via Roma
64037 Cermignano (TE)
P.I. 01813220678
Tel. 0861.667518
info@mediovomano.it

Seguici su:

2012 © UNIONE DEI COMUNI / COLLINE DEL MEDIO VOMANO - Tutti i diritti riservati è proibita qualsiasi riproduzione o pubblicazione dei contenuti